Thursday, November 15, 2007

Inseguendo un sogno

Solo il provincialismo e la cialtroneria che ci contraddistingue in materia di rock'n'roll (e non solo...) ha fatto sì che questa band sia venuta in Italia una volta sola, vent'anni fa, e sebbene avessero a disposizione un loro set in apertura serata, erano il gruppo accompagnatore di un certo Bob Dylan. Poi su di loro è calato un silenzio imbarazzante. Almeno nella nostra italiota immaginazione.

Lascio ai fan di Bruce Springsteen disquisire su quale sia la miglior rock'n'roll band del mondo e altre amenità: di certo, sono stati gli Heartbreakers di Tom Petty ad accompagnare "mostri" come Johnny Cash e Bob Dylan. Non certo la E Street Band.

Se negli anni 60 i Byrds furono l'anello di congiunzione tra Dylan e i Beatles, dieci anni dopo gli Heartbreakers sono stati l'anello di congiunzione tra il meglio dei sixties e l'era punk, forgiando una miscela incendiaria che ha ridato dignità e consapevolezza al rock'n'roll stesso.

Fuorilegge di questa musica, Tom Petty già vent'anni e più fa combatteva con le case discografiche per abbassare il prezzo di copertina, e adesso porta avanti la battaglia dell'ultimo dj.

Ovviamente nei cinema italiani non uscirà mai, e allora fareste cosa buona a non farvi sfuggire il dvd Runnin' Down a Dream, storia di questi uomini coraggiosi filmata da Peter Bogdanovich, un grande di Hollywood come loro sono stati dei grandi del rock'n'roll.

Peter Bogdanovich's Runnin' Down A Dream

Aggiungi al mio profilo | altri Video

Come disse una volta Bob Dylan: "Loro sono l'ultima grande rock'n'roll band americana".

8 comments:

Carlo said...

ciao Paolo, una domanda: che cd mi consigli di sentire di Elliot Murphy?

Carlo

Carlo said...

ps:

sbaglio o "Canaries In The Mind" suona molto come "Jersey Girl"?

http://www.elliottmurphy.com/mp3.html#

C.

Paolo Vites said...

diciamo che sono uguali... si è messo a copiare tom waits??? anche il pezzo originale era comunque una scopiazzatura di certi standard anni 50...

dischi consigliati? mmm... per limitarsi a due, Night Lights e Selling the Gold...

Kyle William said...

a ma tu sei un provocatore ;-)

La miglior Rock & Roll band del mondo e' la E Street Band !

E' vero che non hanno accompagnato Cash o Dylan (beh, in realta' hanno fatto Highway 61 insieme) ma il loro boss li tiene con il guinzaglio stretto.

Pero' hanno accompagnato Chuck Berry alla rock and roll hall of fame.

Ma in generale, a giudicare dalle cover e dal sound che riescono a creare quando suonano insieme....non ce n'e' per nessuno.

Ovviamente infinito rispetto per gli Heartbreakers che sono eccezionali, hanno una lunga carriera di session men in aggiunta a suonare con Petty e altri da vivo, e hanno avuto modo di mostrarlo piu' volte.

Fausto Leali said...

Adoro Tom Petty e gli Heartbreakers, ho amato alla follia il Temples In Flames Tour e quel concerto all'Arena di Milano dell'ootobre 1987 mi é rimasto nel cuore in maniera incancellabile (compreso il set di Roger McGuinn, sembrava di rivedere i Byrds...)

Anche il tour Far East-USA con Dylan del 1986 é uno dei miei preferiti di sempre (e sono convinto anche di Dylan: sembrava divertirisi un sacco sul palco in quel periodo).

La E-Street Band miglior band ?
Non scherziamo per favore... :-))

Paolo Vites said...

kyle oh kyle... basterebbe vedere cosa hanno fatto i vari membri della E Street nel loro tempo libero... praticamente nulla...

come dice dave grohl nel dvd in questione: "Non riesco a immaginare un altro gruppo come questo... una volta sono i Beatles... l'altra volta johnny rotten e i sex pistols... tom petty è un vero badass!"

milano, 4 ottobre 1987: tom petty & the heartbreakers salgono sul palco: Should I Stay or Should I Go è il pezzo di inizio e si scatena l'apocalisse.... quando mai la E Street Band ha fatto un pezzo dei Clash?

:-) peace

Anonymous said...

per fortuna ci sei tu!
qs te lo rubo per il grillo cantante... chissà quando uscirà, sto lavorando troooooppo!

un abbraccio
the crickett

Paolo Vites said...

vista l'altra sera a Milano, la E Street Band è diventata ancora più scarsa di una volta.. ancora non hanno imparato a suonare i pezzi del disco nuovo e sono in tour da un po'

Sangue nei solchi del cuore

“Bob Dylan è in città, c’è bisogno di catturare qualcosa di magico”. La “città” è ovviamente New York, al telefono John Hammond, il più gran...

I più letti