Tuesday, November 06, 2007

Spare Parts & Broken Hearts

"I pezzi di ricambio e i cuori spezzati fanno girare il mondo" disse una volta Bruce Springsteen in una sua canzone. Poesia spicciola intrisa di quotidianeità che ti fa capire perché certe canzoni rock siano così importanti. "Le canzoni tristi dicono tante cose" aggiunse un'altra volta Elton John, e allora in un pomeriggio passato a casa malaticcio ho recuperato tre splendidi dischi di cui mi ero dimenticato da tempo. Canzoni tristi, ma proprio per questo bellissime, perché è il senso della perdita, la constatazione che ci manca qualcosa, ciò che ci definisce come esseri umani. E allora se qualcuno ce lo canta, fa solo bene al cuore.

Nota a margine: mi stupisco del fatto che sono usciti tutti e tre tra il 2001 e il 2005, ripenso che in fondo non è vero che oggigiorno non ci siano più grandi canzoni - che questi tre album sono dei classici nel loro genere.

Sull'amico youtube ho pescato un video per ciascuno e così, senza troppe pretese, come dicono i Jayhawks, "salvateli per un giorno di pioggia. Non essere triste, c'è un'altra partita da giocare".

The Jayhwaks, Save It For a Rainy Day, da Rainy Day Music, 2003

Kasey Chambers, Not Pretty Enough, da Barricades & Brickwalls, 2001

, The Wallflowers (versione acustica del solo Jakob Dylan), Here He Comes (Confessions of a Drunken Marionette), da Rebel, Sweetheart, 2005

5 comments:

Fausto Leali said...

"l'anima mia é triste fino alla morte", ha detto Qualcuno, che "non ci salva a dispetto della nostra umanità, ma attraverso di essa".

Thanx for these beautiful videos,
one more time.

Cheers

Spino said...

grandi canzoni, non faranno passare il dolore ma almeno lo alleviano

Paolo Vites said...

stavo dicendo... hey che bel blog spino... poi ho visto la foto di del piero e mi sono inceppato... :-)

bel blog davvero, mo' lo linko così non me lo perdo - grazie

Spino said...

Ma grazie a te, è un onore ;)
povero Alex... dai tanto quest'anno non facciamo male a nessuno...

Anonymous said...

sei proprio inguaribile.... gee, i jayhwaks sono la versione aggiornata e dandy dei byrds...
ragman

Sangue nei solchi del cuore

“Bob Dylan è in città, c’è bisogno di catturare qualcosa di magico”. La “città” è ovviamente New York, al telefono John Hammond, il più gran...

I più letti