Tuesday, August 28, 2007

La chitarra dei miracoli & altre storie


Autunno caldo in vista: il 16 ottobre Neil Young arriva con Chrome Dreams II (stiamo aspettando Chrome Dreams I dal 1976 ma va bene lo stesso), annunciato come il nuovo After the Gold Rush. Speriamo, perché Living with War faceva veramente schifo.

Fine ottobre tornano gli Eagles, con il primo disco in studio dal 1979: ci hanno messo trent'anni a far ghiacciare l'inferno, come dicevano loro.

Poi torna ad ottobre anche la Signora dei canyon: non ci mancava granché, Joni Mitchell, visto che non ha fatto più un disco degno del suo nome da metà anni 70, ma staremo a vedere.

Chiudiamo in bellezza: il 2 ottobre arriva la "magia" di Bruce Springsteen: Magic è un disco con la E Street Band e il singolo, Radio Nowhere, è scaricabile gratuitamente da oggi un po' dappertutto. Carino, tre minuti secchi come ai bei tempi delle radio rock, quelle di American Graffiti, un bel sound garage come Bruce mai prima (grzie, Brendan O'Brien) e una melodia che ricorda tanto i gloriosi Clash.

Non sentivo proprio il bisogno di un disco (e un tour) con la E Street Band, comunque: il mondo che Springsteen stava cominciando a scoprire grazie al tour con la Seeger Sessions Band non meritava di essere accantonata così presto. Così mi piace sentirlo parlare della "chitarra dei miracoli" ancora una volta. C'è anche un accenno a When the Saints Go Marchin' In, una canzone che ormai associerò sempre all'amico Claudio Chieffo. Il suo è l'unico disco nuovo che vorrei tanto fosse annunciato in questi giorni.

4 comments:

Anonymous said...

Praticamente un autunno imperdibile per tutti gli amanti di musica giovane.

Paolo Vites said...

mi sei mancato andy... ho sentito che a Berlino ci si diverte..comunque abbi fede: il 2 ottobre esce anche un doppio dvd dei fratelli con filmati dal 1974 all'ultimo tour, incluso il leggendario show alla Roundhouse del 1977. Gabba gabba hey!

Anonymous said...

Buono quello. La fede non mi ha abbandonato neanche ieri quando ho intervistato una band brianzola di christian rock. A presto con la fede nella vittoria finale, manifesta nelle foto scattate a Berlino.

RagmanDrawcircles said...

uh, wow, big news nella sezione "Emergenti e Nuove rivelazioni"..

sono altresi' ansioso della nuova biografia celebrativa di granpa boby.

Sangue nei solchi del cuore

“Bob Dylan è in città, c’è bisogno di catturare qualcosa di magico”. La “città” è ovviamente New York, al telefono John Hammond, il più gran...

I più letti