Thursday, July 09, 2009

Top Five Moon Songs

Più invecchio e più sono soggetto alla luna. La odio. Fa parte delle caratteristiche del mio segno, il cancro, siamo luna-dipendenti, o lunatici. Una volta non era così, ma adesso quando entra la luna nuova, possono essere anche le 3 del mattino, mi sveglio di colpo e non dormo più. Neanche nelle notti successive. È anche vero che in quei giorni sono pieno di energie, per cui il non dormire non mi fa molto effetto. È però vero che appena la luna va via, cado in depressione. Una vita di merda.

Fra pochi giorni saranno 40 anni dallo sbarco dell’uomo sulla luna. Ricordo benissimo quella notte del 20 luglio 1969. Avevo 7 anni ed eravamo in vacanza con la famiglia sulle Dolomiti. Ricordo che mi svegliai in piena notte – non so se c’era la luna nuova – e trovai mia madre davanti al televisore in bianco e nero. “Che fai” chiesi. Lei ci mise un po’ a rispondere. Era del tutto assorta davanti allo schermo come non la avevo vista mai. “Allora?” insistetti. Lei mi guardò con commiserazione “Non capisci, gli uomini stanno scendendo sulla luna”. E che sarà mai pensai io e tornai a dormire.
No, non potevo capire cosa significasse per una persona adulta vivere quel momento incredibile. Quarant’anni dopo mi domando come mai nessuno vada più sulla luna, però. Forse che in fondo in fondo non era poi così importante?

Queste notti sta arrivando la luna nuova e già da ieri non dormo più. Allora ho pensato a una top five delle canzoni dedicate alla luna. Mi sono venute in mente queste:

1. Blue Moon, come la fece Elvis alla Sun nel 1954. Da paura. Dimenticate lo standard piacione che conoscono tutti e terrorizzatevi con questa versione che sembra anticipare sonorità di 50 anni dopo. Una canzone piena di fantasmi.
2. Moon River, Henry Mancini, dalla colonna sonora di Colazione da Tiffany. Audrey Hepburn sul balcone di casa sua che canta questa splendida canzone è uno dei momenti più alti del cinema di tutti i tempi.
3. Moondance, Van Morrison. Non c’è bisogno di dire altro
4. Marquee Moon, Television. La luna come anfetamina. Tossica.
5. Moonshadow, Cat Stevens. Scoprire di avere un’ombra passeggiando in una notte di luna piena: ecco il motivo di questa canzone che mi piace tanto.

25 comments:

Anonymous said...

Harvest Moon no ?

Paolo Vites said...

bleah.... orribile

Maurizio Pratelli said...

E Man on the moon dei rem? e Moonage daydream? ok bowie non lo sopporti, lunatico!

Paolo Vites said...

bad moon rising!

Fausto Leali said...

Adoro quella Audrey Hepburn...

per il resto, o sei un uomo lupo, oppure risenti anche tu come il miglior vino delle fasi lunari... :-)

PS invidia per Nick Cave....

Skywalkerboh said...

di queste 5 la mia preferita è marcquee Moon dei Television, la metto a fainco a The Dark Side Of The Moon


Luca Skywalker

Luca said...

Non sarà il titolo di una canzone ma, per me, rimane sempre una gran bella citazione: «Tonight the moon's looking young but I'm feeling younger» ;-)

Yanez said...

E questa? L'hai dimenticata!
:-) :-) :-)
http://www.youtube.com/watch?v=X4qb1kTwpVg

Paolo Vites said...

ihihi.. andavo pazzo per luna di gianni togni...

hazel said...

Guardo il mondo da un oblo'...che poeta:-)

pink moon?

Anonymous said...

Nessuno cita il "Moonwalker"?

Vernè said...

Willie Nile
Vagabond moon

antonio lillo said...

oh che bel gioco :-)

io dico half moon della joplin!

ma quella di elvis è straordinaria!

Laura said...

lo so che odi gli italiani (tranne...e...e...)
però 'signora luna' di capossela è da incorniciare
(non 'loena de picch' del nostro...:-()

ciciuxs said...

sei troppo biodinamico! dai un occhio al calendario biodinamico che, ormai da 47 anni, Maria Thun pubblica. In base ai giorni della “frutta” e dei “fiori” ne scoprirai delle belle.
Tra l'altro le fasi lunari, secondo la Thun, andrebbero infatti a influenzare anche la qualità del vino, nell’esatto momento in cui la bottiglia viene stappata. Se l’operazione avviene fuori dai giorni propizi il vino potrebbe non essere buono.

Paolo Vites said...

corro!

Il Grillo Cantante said...

dancing in the moonlight!

e poi
non voglio mica la lunaaaaaa
voglio soltanto le stelle

Anonymous said...

For 2Moons Cheats, 2Moons Dupes, 2Moons dil cheats, 2Moons Bots, 2Moons Guides, and Walkthroughs click here

lillo said...

moon in june

Anonymous said...

e poi ovvio moonlight du dylan

Anonymous said...

moonlight shadow

Anonymous said...

c moon

factum said...

Pink Moon

"L'ho visto scritto e l'ho visto dire/ la luna rosa è in cammino/ e nessuno di voi starà così in alto/ la luna rosa vi prenderà tutti"
N.Drake

Anonymous said...

Bello quello che scrivi! Leggerò tutto con calma...davvero molto interessante...anche se ti sei stancato dei blog, posso leggerli e apprezzarli, ora che li hai scritti, e che io sono all'inizio di questa esperienza "interattiva"...
Mysoul

Anonymous said...

...

Sangue nei solchi del cuore

“Bob Dylan è in città, c’è bisogno di catturare qualcosa di magico”. La “città” è ovviamente New York, al telefono John Hammond, il più gran...

I più letti